Il Blog

New home staging

(a cura di Luisa Gennaro)

Una casa è per sempre

unnamed

Era una delle poche certezze che avevano i nostri nonni, i quali imprimevano “a fuoco” le loro iniziali sul centro dell’arco a raggiera che sovrasta il portone principale. Non a caso le grandi dimore nobiliari assumevano il nome del proprietario.

Ma non è solo il luogo fisico a rendere sacro il concetto di casa. Non bastano quattro muri, un tetto, porte e finestre. La casa è intimità, emozioni, odori, colori. La casa è sicurezza, è espressione di sé.

 

 

globalizz1

La vita frenetica, la globalizzazione, l’azzeramento delle distanze che caratterizzano l’inizio del terzo millennio, hanno sconvolto la millenaria civiltà patriarcale. Adesso è tutto un continuo divenire: vendo qua e compro a Londra; compro in Sicilia e vendo in Toscana…

Diventa a ragion veduta fondamentale il contributo dell’agenzia immobiliare, la quale, essendo molto radicata nel territorio, riuscirà a dare il giusto supporto al cliente e lo accompagnerà nella scelta del luogo ideale dove vivere.

A volte però non sempre si hanno le idee molto chiare, infatti, nonostante ci si trovi all’interno dell’immobile preso in considerazione, non ci si riesce ad orientare, a raccapezzare con misure e spazi. A tal proposito interviene l’agenzia immobiliare, avvalendosi di una tecnica di marketing immobiliare che sta riscuotendo sempre più successo: l’Home Staging.

Cerchiamo di capire bene questa nuova procedura stilistica, attingendo alla definizione che ne dà il Business Dictionary:

 

 


“L’home staging è l’atto di far apparire una casa non arredata vissuta. L’obiettivo è far sentire l’acquirente a casa, quando visita la proprietà, perché fornisce al compratore un’idea di come i mobili potrebbero essere collocati nella casa e quanto spazio sarà disponibile quando sarà arredato”.


 

In sintesi si tratta di una “messa in scena” che offre al visitatore la possibilità di vedere realmente come potrà essere quell’immobile se abitato da lui. All’interno troverà infatti un ambiente accogliente, arredato da mobili, complementi d’arredo e altri dettagli quali quadri, cornici, vasi, fiori, tessuti, cuscini, tinteggiatura e altro ancora. I clienti proveranno dal vivo l’emozione di sentirsi a casa. L’agenzia immobiliare si avvale del supporto dell’home staging per allestire e curare gli interni in ogni dettaglio, con il fine di fornire al venditore uno straordinario supporto professionale che valorizzi esteticamente l’immobile e faccia emozionare il probabile acquirente al punto da fargli dire: E’ questa la casa che voglio per me!

 

 

WhatsApp Image 2021 01 15 at 18 37 13
Prima                                                    Dopo

L’agenzia immobiliare avendo una visione completa del contesto sociale, economico e ambientale in cui opera e, di concerto con il venditore, sceglie di avvalersi dell’home staging, nel rispetto del budget, del valore dell’immobile, della zona circostante e nell’ottica di un più vasto progetto immobiliare. Il tutto finalizzato a limitare i tempi morti e immettere rapidamente e proficuamente l’immobile sul mercato per velocizzarne la vendita, con una grande convenienza per il venditore, che noterà una significativa riduzione dei tempi di contrattazione.

 

 

 

WhatsApp Image 2021 01 15 at 18 57 24
Prima                                                                            Dopo

La Oikos Real Estate offre al venditore un servizio dove l’home stager si adopera ad interiorizzare l’anima della casa per rendere sacro il luogo che il potenziale acquirente sceglierà, immedesimandosi nei desideri e nelle esigenze del cliente, risaltando gli aspetti positivi dell’ambiente, dalla disposizione dei mobili ai colori delle pareti, dalla scelta dei quadri alle luci, dagli odori all’ordine o all’ordinato disordine.

                                                                                                                                                                                             Allora sì che la casa diventa narrazione della propria storia, sicurezza, espressione di sé, custode di ricordi. Diventa dimora familiare, dove imprimere a fuoco le proprie iniziali.

 

 

 

FOTOUFFICIO15
Agenzia immobiliare Oikos Real Estate

 

Confronta le proprietà

Confronta (0)