Descrizione
Caseggiato S. Giacomo in territorio ibleo è la proposta di vendita della Oikos Real Estate
Caseggiato S. Giacomo domina su un’altura il territorio ragusano a pochi km dal confine col territorio di Noto. Si tratta di un vasto feudo che ha visto un susseguirsi di conti, baronie e signorie nel corso della storia. Caseggiato S. Giacomo ha alle spalle i monti Iblei che nella parte anteriore, verso il sud, si trasformano in armoniosi pendii. Come un gioco di linee curve a disegnare dolci colline verdeggianti. Caseggiato S. Giacomo ha una grandissima corte delimitata intorno da due case padronali con annessi magazzini e stalle. Una posta sul lato nord della masseria, di realizzazione più recente risalente a 1911. L’altra sul lato sud, di costruzione ancora più antica risalente al 1755. Caseggiato S. Giacomo in quest’ultima parte di edificio, ha un’ampia terrazza con vista sulla vallata e sui terrazzamenti. Meraviglioso è lo scenario del paesaggio che si apre agli occhi di chi si affaccia.
Caseggiato S. Giacomo ha anche una chiesa riadattata o risalente al 1883. Un edicola votiva e due cisterne situate all’interno della corte.
USI E POTENZIALITA’
Il feudo grazie alla sua rilevante estensione si presta come un importante investimento immobiliare se trasformata in attività ricettiva turistica. Il luogo ideale dove assaporare e godere della tranquillità campestre.
NEI DINTORNI
A pochi km è possibile raggiungere luoghi molto suggestivi come: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide considerate musei en plein air, ricchi di storia, fascino e cultura.
Dettagli
- Riferimento: 73937
- Anno di costruzione: 1755
- Tipo: Terreni e Casali
- Venduta: No
- Contratto: Vendita
- Stato: Da Ristrutturare
- Posizione: Ragusa
- Area della casa: 2.700 mq
- Dimensioni lotto: 2700 mt
- Colture terreno: Pascolo, Seminativo
- Camere: 20
- Letti: 5
- Bagni: 3
- Garages: 1