Caseggiato con antica macina nel cuore di Palazzolo

Descrizione

Caseggiato con antica macina nel cuore di Palazzolo proposta di vendita dellaOikos Real Estate

Caseggiato con antica macina nel cuore di Palazzolo, città dichiarata patrimonio dell’Unesco. Si trova tra i suggestivi vicoli dell’antico borgo tra i più belli d’Italia. Varcata la porta principale, si accede in un luogo ricco di atmosfera dal forte carattere siciliano, testimone di storia e tradizione, in cui ogni pietra che lo compone ne racconta il fascino rendendolo un luogo unico nel suo genere. Caseggiato con antica macina nel cuore di Palazzolo è costituito da un cortile di circa 50 mq dove si affacciano i vani del piano terra. Qui vi è una scala in pietra che porta alle quattro stanze poste al primo piano che hanno una superficie d’area per un totale di circa 110 mq ed un piccolo terrazzino con affaccio sul cortile.

Caseggiato con antica macina al piano terra è invece composto da 5 stanze per un totale di circa 140 mq. Il locale più grande custodisce un’antica macina in perfetto stato di conservazione. La mole in pietra, la base in muratura dalla superficie concava, il sostegno verticale, la stanga in legno e le vasche di raccolta raccontano come veniva effettuata la spremitura a freddo delle olive per ottenere il buonissimo olio siciliano.

NEI DINTORNI

Caseggiato con antica macina al centro di Palazzolo Acreide dista 30 km dalla bellissima città barocca di Noto, qualche chilometro in più per raggiungere le incontaminate  spiagge di Fontane Bianche. Dista circa 97 chilometri dall’aeroporto Fontanarossa di Catania.

 

 

Questo post è anche disponibile in: en

Dettagli

  • Riferimento: 70690
  • Venduta: No
  • Contratto: Vendita
  • Stato: Da Ristrutturare
  • Posizione: Palazzolo Acreide
  • Area della casa: 300 mq
  • Camere: 9