Casale dell’800 nella campagna siciliana

Descrizione

Casale dell’800 nella campagna siciliana vicino la città di Noto, è la proposta di vendita della Oikos Real Estate

DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE

Casale dell’800 nella campagna siciliana è una tradizionale masseria siciliana di fine 800, costruito con conci di pietra a vista, si sviluppa attorno ad una corte di circa 300 mq e si articola in due corpi.

Il caseggiato principale, un tempo residenza nobiliare, è distribuito su due livelli ed è grande circa 600 mq. Il piano terra è composto da grandi camere molto luminose con accesso diretto alla corte e al terreno di pertinenza. Casale dell’800 nella campagna sicilianamantiene la pavimentazione originale di cementine decorate e di cotto realizzato a mano che conferisce all’immobile il fascino delle abitazioni di altri tempi.

Attraverso una scala, nel cortile interno, si accede al primo piano. Qui troviamo gli appartamenti padronali un tempo riservati al proprietario della tenuta, ovvero uno studio e una grande camera da letto che si affacciano su un ampio terrazzo dal quale si beneficia di un’ottima vista sulla vallata.

Il secondo fabbricato è distribuito su di un unico livello di circa 400 mq e presenta tre aperture sulla corte. È diviso in sette vani di cui sei molto grandi ed uno più piccolo. Due mangiatoie testimoniano che un tempo qui si trovavano le antiche stalle della tenuta.

USI E POTENZIALITÀ

Il Casale dell’800 nella campagna siciliana, per la sua storia suscita grande fascino. Scegliere di viverci o semplicemente trascorrere del tempo in edifici così importanti è un’esperienza riservata a pochi. Attualmente necessita di alcune opere di ristrutturazione, ma la proprietà ha già provveduto alla messa in sicurezza dell’immobile con il consolidamento della struttura e il rifacimento dei tetti, il tutto nel rispetto delle tecniche dell’epoca.

Gli immobili sono collocati all’interno di un terreno di 17 ettari. La posizione strategica nella zona alta del promontorio permette una visuale su tutta la proprietà che si estende a valle raggiungendo la cava. Se trasformato in struttura turistico ricettiva potrebbe rappresentare un ottimo investimento immobiliare.

NELLE VICINANZE

Il casolare è facilmente raggiungibile e gode di assoluta privacy. Dalla proprietà è molto facile raggiungere luoghi di grande interesse culturale come Noto, Ragusa, Modica, Scicli (città barocche patrimonio UNESCO) e naturalistico (oasi faunistica di Vendicari).

La proprietà dista 87 km dall’ aeroporto di Catania e 65 km dall’ aeroporto di Comiso.

 

 

Questo post è anche disponibile in: en

Dettagli

  • Riferimento: 49611
  • Tipo: Casali
  • Venduta: No
  • Contratto: Vendita
  • Stato: Da Ristrutturare
  • Posizione: Noto e dintorni , Villa Vela
  • Area della casa: 1.000 mq
  • Area lotto: 170.000 mq
  • Colture terreno: Pascolo, Seminativo
  • Camere: 22
  • Bagni: 1

Planimetrie

Collegamenti

Noto
12 km
Modica
45 km
Vendicari
24 km
Palazzolo Acreide
19 km

Video

Questo post è anche disponibile in: en

Valutazione

relax
100 %
panorama
100 %
privacy
100 %