Antica tenuta nel cuore di Vendicari

Descrizione

Immerso nel cuore della Riserva Naturale Orientata di Vendicari, la Oikos Real Estate propone alla vendita terreno panoramico con vista mare su cui sorge un antico caseggiato.

DESCRIZIONE PROPRIETA’

A Vendicari la proprietà si estende in zona collinare per circa 27 ha (270000 metri quadrati).  Essa è caratterizzata da una lieve pendenza che ospita diverse coltivazioni. La posizione concede un panorama mozzafiato sull’antica Tonnara e sui pantani in cui ogni anno stormi di fenicotteri e altri volatili sostano durante il periodo migratorio. L’antico caseggiato risale al periodo di costruzione della Tonnara infatti è possibile notarne la somiglianza di stile.

NOTE

La tonnara di Vendicari (o di Bajuto), fu una tonnara di ritorno, cioè una tonnara che pescava i tonni e gli sgombri, che dopo la stagione degli amori, ritornavano in mare aperto.
L’oasi è un paradiso terrestre per escursionisti e bagnanti,  ma è anche di fondamentale importanza per molte specie di uccelli migratori. Infatti le sue caratteristiche geofisiche hanno consentito la creazione di un ecosistema unico, un punto di riferimento per gli uccelli che, provenienti dall’Africa, sostano numerosi prima di raggiungere le mete migratorie in tutta Europa. La vicinanza a questo angolo di paradiso naturalistico attribuisce al terreno un valore inestimabile.

NEI DINTORNI

La riserva è anche ricca di spiagge: a nord quella di Eloro, con accanto la spiaggia di Marianelli, Calamosche, la spiaggia di Vendicari (nei pressi della tonnara) e a sud la spiaggia di San Lorenzo. Nel 2005 la spiaggia di Calamosche è  stata riconosciuta da Legambiente che ha insignito la caletta con il titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”.

Il terreno dista circa 8 km dalla città di Noto.  Il luogo consente di immergersi nei suoni della natura ma che non impedisce di raggiungere agevolmente la città barocca che offre tutti i servizi di una cittadina.

La città di Noto è stata ricostruita a seguito del terremoto che scosse la Sicilia orientatale nel 1693. La vecchia Netum fu rasa al suolo e il sito archeologico e tutt’oggi visitabile. Noto vanta numerosi monumenti in stile Barocco Neoclassico che nel 2002 l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità.

L’aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa, che collega questo angolo della Sicilia a tutto il mondo si trova a soli 87 km ed è facilmente raggiungibile in macchina, autobus e treno.

Questo post è anche disponibile in: en

Dettagli

  • Riferimento: 65874
  • Tipo: Terreni e Casali
  • Venduta: No
  • Contratto: Vendita
  • Stato: Da Ristrutturare
  • Posizione: Riserva di Vendicari
  • Area lotto: 270.000 mq
  • Colture terreno: Seminativo, Uliveto, Vigneto
  • Bagni: 1