Antica fortezza in Val di Noto

Descrizione

Antica Fortezza in Val di Noto è incastonata nella tipica vegetazione della campagna iblea, terra romantica e selvaggia.

Antica Fortezza in Val di Noto sorge ad Ispica, l’antica Spaccaforno, in c.da Miucia che vuol dire “punto d’incontro”, dove un tempo era crocevia di commerci dall’interno verso il mare. L’antico feudo, della sua originaria estensione, ha oggi in un unico corpo circa 28 ettari. Durante la dominazione Bizantina, a seguito delle invasioni arabe, fu testimone di cruenti battaglie. Per tanto la Basilissa Irena di Costantinopoli, diede ordine di realizzare un programma di incastellamento di difesa che include l’attuale Antica Fortezza. La proprietà ha un’area di circa 2000 mq di ruderi ed è possibile la realizzazione di 3.700 mq di immobili.

ESTERNI

Feudo di straordinario interesse architettonico sono i fabbricati e le attività di restauro. Il Maschio è l’antica torre di avvistamento che risale, molto probabilmente al periodo della dominazione araba. Nel baglio di 4.500 mq sono ancora visibili le basole in pietra. Sul lato destro del patio principale si affacciano un grande magazzino di circa 600 mq dall’interessante tetto a capriate. Sulla parte posteriore vi è un altro interessante patio, “il patio medio”, di circa 2000 mq con al centro uno splendido abbeveratoio in pietra. La fortezza ha un grandissimo terrazzo al piano da cui si gode un panorama mozzafiato su tutto il territorio circostante.

INTERNI

Antica Fortezza in Val di Noto è una proprietà esclusiva grazie agli elementi interni. Il legno, le camere arredate in stile, gli affreschi, le ceramiche, le morbide linee architettoniche con i massicci archi, imprezioscono l’immobile rendendolo unico nel suo genere.

USI E POTENZIALITA’

La proprietà rappresenta un ottimo investimento immobiliare per chi intende sviluppare un’attività turistico-ricettiva. Un luogo ideale che ancora oggi è testimonianza unica all’interno del panorama culturale, paesaggistico e storico-architettonico dell’area iblea.

Questo post è anche disponibile in: en

Dettagli

  • Riferimento: 65913
  • Tipo: Terreni e Casali
  • Venduta: No
  • Contratto: Vendita
  • Stato: Abitabile
  • Posizione: Ispica
  • Area della casa: 6.600 mq
  • Area lotto: 280.000 mq
  • Bagni: 1

Planimetrie

Collegamenti

Ispica
3 km

Video

Questo post è anche disponibile in: en